Dal 23 febbraio al 3 marzo si terrà la decima edizione del Seeyousound International Music Film Festival, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla musica nel cinema, e viceversa. A Torino 10 giorni di festival per celebrare dieci anni di storia tra suoni e visioni.
Con 90 film, tra lungometraggi di finzione, cortometraggi, documentari e videoclip, Seeyousound propone il meglio della recente produzione internazionale che lega a doppio filo musica e cinema, senza mai limitare i propri orizzonti davanti alla ricchezza e alla varietà di queste due arti.
La X edizione propone un film in anteprima assoluta e 30 anteprime italiane nelle sezioni competitive Long Play Doc (documentari), Long Play Feature (lunghi di finzione), 7Inch (cortometraggi), Soundies (videoclip) e Frequencies (sonorizzazioni) e nelle rassegne fuori concorso Rising Sound, esplorazione della musica come miccia per le trasformazioni politiche e culturali, e Into the Groove, sezione dallo spirito pop che taglierà il nastro di SYS X con la regista Alison Ellwood in sala per l’anteprima italiana di Let The Canary Sing, dedicato alla cantautrice e icona dell’empowerment femminile Cyndi Lauper.
Non solo film
Live, performance, installazioni, dj set, masterclass, talk ed exhibition fanno da corollario al calendario di proiezioni al Cinema Massimo, rendendo ancora una volta Seeyousound uno spazio aperto. Si esibiranno al Cinema Massimo per SYS Alberto Bianco accompagnato da Margherita Vicario; Lepre con un’inedita e intima versione di Eremo; Cristina Donà con un live/omaggio al poeta e amico Claudio Galuzzi; e Lamante. In sala anche la prima di vibrAXIONES di Salgari Records e l’orchestra sperimentale Pietra Tonale; l’attesa masterclass di Mr Fantasy/Carlo Massarini; e la performance di Tutto questo sentire, protagonisti inoltre della mostra da Recontemporary.
Al Circolo del Design l’installazione Ethereal Elegance: An AI Odyssey con Algo:ritmi e il live dell’ensemble elettroacustica SMET e Domenico Sciajno; mentre alla Mole Antonelliana torna l’esplorazione delle potenzialità delle nuove tecnologie con le proiezioni a 360° del Dance VR Corner.
Anno dopo anno Seeyousound ha visto crescere il proprio pubblico, sempre più numeroso e affezionato, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi sotto la Mole, penetrando nel tessuto culturale della città fino alle ossa, come recita il claim 2024 It’s in your bones.
I consigli di Filmaltrove
Tra gli oltre 90 film che verranno presentati a Torino, navigando tra le varie sezioni, in concorso come non competitive, alcuni titoli sono di assoluto interesse. Anche per la capacità degli organizzatori di Seeyousound di saper sempre portare al proprio pubblico interessanti visioni sul panorama cinematografico-musicale attuale, come sull’approfondimento di figure che sono state apicali nella storia della musica internazionale.
Tra questi, per la sezione Long Play Doc, troviamo Elis&Tom di Roberto De Oliveira e Jom Tob Azulay è un viaggio appassionante che indaga l’intenso rapporto artistico tra Tom Jobim, personificazione della bossa nova, ed Elis Regina, allora la cantante più popolare del Brasile, durante la registrazione di quello che sarebbe diventato uno degli album cardine della musica carioca (24 febbraio, ore 15.45, in replica il 1° marzo, ore 18.15).
Tutt’altro ritmo quello di Fatboy Slim, Right Here, Right Now, che racconta il dietro le quinte del Big Beach Boutique II, il mega-rave di Fatboy Slim che il 13 luglio 2002 ha visto riversarsi sulla spiaggia di Brighton 250.000 persone, e ripercorre la carriera del dj superstar inglese. Per la prima volta in Italia a SYS, lunedì 26 febbraio ore 18.15 e poi il 28 alle 18.15, alla presenza del regista.
Tre i titoli della sezione Long Play Feature che siamo curiosissimi di vedere. Si parte con la commedia sudcoreana The K-Pop Story di Yun Jae-yeon (anteprima italiana sabato 24 febbraio ore 16.00 e replica giovedì 29 ore 18.15) che svela allo spettatore le sorprendenti dinamiche di un fenomeno mondiale da 7 miliardi di dollari, tanto importante che perfino il governo locale se ne occupa in prima persona.
Sabato 24 febbraio alle 18.30, After, film d’esordio di Anthony Lapia, ci trascina in un club parigino dove pulsanti ritmi techno travolgono tutti, inclusi Félicie e Saïd le cui vite, scavalcando i limiti della notte tra confessioni e punti di vista, si fanno archetipo di un’intera generazione; in replica mercoledì 28 febbraio ore 18.00.
In programma domenica 25 alle 16.00 e poi venerdì 1° marzo alle 16.00, The Cord of Life è il primo lungometraggio della regista cinese Sixue Qiao; un film a tratti autobiografico che vaga tra le praterie della Mongolia, fra danze e rituali, musiche primordiali ed elettronica, dove due mondi – quello di Alus, musicista nomade protagonista, e di sua madre malata di Alzheimer – s’incontrano.
Gli ospiti
Lunedì 26 alle 21.30 Francesco Coppola presenta Certo che sto bene, girato in presa diretta a Formentera, riporta nascita e genesi dell’omonimo disco del torinese Alberto Bianco. Scritto con i colleghi e amici Margherita Vicario, Dente e Taketo Gohara, il documentario immortala una settimana di giornate spagnole fatte di arte, musica e amicizia. A seguire, Alberto Bianco si esibirà live per Seeyousound accompagnato da Margherita Vicario.
In programma venerdì 1 marzo alle 18.00 Love Is The Message: A Night At The Gallery di Luke Poling guidato da Nicky Siano alla scoperta di un’epoca iconica, quella della dance newyorkese degli anni ‘70. Siano ha fatto parte del nucleo di DJ che ha costruito l’industria musicale di quegli anni, pioniere di tecniche come il beat matching e il crossover, proprietario e dj del The Gallery a SoHo considerata “la prima discoteca” inaugurata nel 1972 e primo dj resident dello Studio 54. Nicky Siano sarà a Seeyousound per presentare il film e per uno speciale dj set venerdì 1 alle 23.00 da OffTopic.
Un altro live segnerà indelebilmente la giornata di venerdì, quello di uno dei più grandi compositori viventi, Cristophe Chassol, a Seeyousound con un suo personale Best of con le scene più importanti e celebri dai suoi film e spettacoli nei quali con un processo da lui definito ultrascoring, combina con un inedito e accurato lavoro di sartoria del video sull’audio film-documentari, animazione ed effetti speciali reiterati, generando ritmi e melodie.
Sabato 2 è il Julien Temple Day, regista ospite e amico di Seeyousound che torna al festival dove verrà insignito con un premio alla carriera. Temple presenterà in sala il ciclo di proiezioni BBC Archives Rarities, quattro perle della sua produzione artistica che da sempre intreccia cinema e music.