Si chiudono oggi le proiezioni del Concorso Fuori dal giro. Stasera al Festival del Cinema di Porretta Terme, alle ore 21.00 presso il Cinema Kursaal, tocca all’ultimo film in gara, Il vento soffia dove vuol, opera seconda di Marco Righi che sarà presentata in anteprima nazionale, alla presenza del regista e dei protagonisti Yile Yara Vianello e Jacopo Olmo Antinori, dell’attrice Gaia Masciale e del montatore Roberto Bitto.

La trama del film

Il film è ambientato in un piccolo paese degli Appennini, dove il giovane e devoto Antimo (Jacopo Olmo Antinori) vive una vita tranquilla tra la chiesa locale, i casti appuntamenti con la fidanzata Marta (Yile Yara Vianello) e la stalla dove lavora pigramente con il padre. Un giorno incontra Lazzaro (Fiorenzo Mattu), un uomo semplice e selvaggio che lavora come aiutante nella vicina fattoria.

Antimo vede una scintilla in Lazzaro e si propone di convertirlo. La religione che inizia a insegnargli non rispecchia però quella che ha imparato al catechismo. È una lettura personale ed eretica del cristianesimo, che conduce i due su sentieri non battuti, senza via di ritorno.

Una nutrita delegazione del cast artistico e tecnico di Il vento soffia dove vuole sta raggiungendo Porretta Terme, ansiosa di partecipare ad una manifestazione come il Festival del Cinema di Porretta da sempre attivo nella valorizzazione del proprio territorio e nella promozione delle sue storie e dei suoi autori.

E ancora Roberto Andò, Ermanno Olmi e Matteo Garrone

Nella stessa giornata di giovedì, il festival propone anche la retrospettiva su Roberto Andò con la proiezione nel pomeriggio alle ore 18.00 di Le confessioni. Mentre alla sera il film in concorso sarà anticipato, in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, il corto La mia valle di Ermanno Olmi, nella mattinata una folta scolaresca ha avuto modo di assistere alla seconda proiezione dedicata alle scuole del film Io Capitano di Matteo Garrone.

FCP2023 Il vento soffia dove vuole
Ph. Giorgio Barbato per Porretta Cinema

Il regista, impegnato in questi giorni nella promozione del suo film in vista della decisione finale dell’Academy per le nomination agli Oscar, ha fatto arrivare ai ragazzi presenti in sala un suo video saluto, accompagnato dagli attori protagonisti. Un ottimo modo per tenere le dita incrociate per le assegnazioni di sabato 9 dicembre, con il film è nominato agli EFA Awards.

La foto di copertina è di Giorgio Barbato, su concessione di Porretta Cinema

Articoli simili