Registi, sceneggiatori, poeti e fotografi. Sono definiti così i gemelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, ospiti oggi per la prima giornata della 28esima edizione di Linea d’Ombra Festival. Nelle note di presentazione di Ring, la sezione che alle ore 21.30, alla Sala Pasolini li vedrà in conversazione con Boris Sollazzo – direttore del festival insieme a Giuseppe D’Antonio – si dichiara:

Loro hanno guardato oltre l’orizzonte, con operazioni audaci, da Favolacce ad America Latina fino all’ultimo Dostoevskij di cui tutti coloro che hanno partecipato parlano con pudore spaventato, come si fa quando si sa che arriverà qualcosa di dirompente.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sui canali di Linea d’Ombra Festival.

Linea d'ombra D'Innocenzo
Ph. LdO Social

Il programma di sabato 11 novembre

Il pomeriggio di Linea D’Ombra inizia alle 15.00 con l’accoglienza dei giurati di sala e la consegna del kit. Alle 16.15 alla Sala Pasolini ci sarà l’apertura ufficiale con il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e i direttori artistici Giuseppe D’Antonio e Boris Sollazzo. A seguire, la proiezione dei primi film in concorso per la sezione  Corto EuropaThe Delay di Mattia Napoli (Italia – 2022 / 14’); Old Tricks di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov (Italia, Bulgaria – 2022 / 5’58’); Cannibal Corp. di Thomas Bauer (Germania – 2023 / 8’); La Panadella di Joel Jiménez Jara (Spagna – 2022 / 16’49’’). Alle 18.30 per Passaggi d’Europa, sempre alla Sala Pasolini, sarà proiettato Excursion di Una Gunjak (Bosnia 2023/93’). Al termine della proiezione ci sarà il collegamento con la regista.

Gli ospiti

Fino al 18 novembre ogni sera sull’ideale Ring di Linea d’Ombra ci saranno degli ospiti che dialogheranno con il direttore Boris Sollazzo. Dopo la prima con i fratelli D’Innocenzo, si susseguiranno gli incontri con Giovanni Veronesi (12 novembre), Yari Gugliucci e Francesco Amato (13 novembre), Eduardo De Angelis e Massimiliano Rossi (14 novembre), Pietro Castellitto (15 novembre), Tanino Liberatore (16 novembre), Nanni Moretti (17 novembre) e Greta Scarano (18 novembre).

Linea d'ombra D'Innocenzo
I direttori artistici di Linea d’Ombra, Giuseppe D’Antonio e Boris Sollazzo (ph. LdO Social)

Lunedì 13 novembre (ore 21.30), presso la Sala Pasolini, spazio anche al rapporto tra cinema e musica con Rageen Vol.1, la sonorizzazione live a cura del Collettivo Okiees con Andrea Rabbito (voce, chitarra), Libero Amati (violino), Gian Marco Castro (tastiere, elettronica).

Anteprima e proiezioni speciali

Al Cinema Fatima, la storica sala d’essai cittadina, per Linea d’Ombra Festival domenica 12 novembre alle ore 21.00 ci sarà l’anteprima nazionale 20.000 specie di api, film dello spagnolo Estibaliz Urresola Solaguren che tratta il delicato problema della “disforia di genere”. Nella sezione fuori concorso spazio al networking con le altre realtà del territorio, attive sui temi dell’ambiente, dell’innovazione e della cultura giovanile, con i cortometraggi italiani Wasted di Tobia Passigato, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, e Finalmente casa di Vincenzo Giordano in collaborazione con MAC Fest. L’omaggio alla maestra del cinema Lina Wertmuller e ai racconti brevi dello scrittore Haruki Murakami completano il programma delle proiezioni speciali con il corto-documentario Grazie Lina di Yari Gugliucci e il film d’animazione Blind Willow, Sleeping Woman di Pierre Földes.

Articoli simili