Aspettando l’ XII edizione, il concorso Fuori dal Giro è diventato un appuntamento imprescindibile del Festival del Cinema di Porretta Terme, nel quale si punta a valorizzare i giovani autori, offrendo loro nuovi spazi in cui farsi conoscere, sottoposti al giudizio del pubblico, in un’affascinante ma anche amichevole sfida che li vede protagonisti per un giorno.  Per continuare a sostenere il giovane cinema italiano e nella volontà di garantire l’alto livello qualitativo ha cui il Festival ha abituato il proprio pubblico, si conferma anche quest’anno l’apertura di una call ufficiale.

Dopo aver ricevuto oltre 100 film lo scorso anno, la possibilità di iscriversi sulla piattaforma Filmfreeway permette di offrire agli autori tutti i dettagli sul regolamento del concorso, le sue caratteristiche e l’offerta che il Festival propone ai selezionati.

Si ricorda che il Festival del Cinema di Porretta Terme mette in palio un premio in denaro per il vincitore dell’edizione, assegnato dalla Giuria Giovani, composta dagli studenti degli Istituti Scolastici Superiori del territorio porrettano. Da quest’anno, a conferma della fiducia del Festival verso la propria audience, verrà assegnato un compenso economico anche per il Premio del Pubblico, conferito dagli spettatori che assisteranno alle proiezioni dei film in concorso.

Sono ammessi alla sezione in concorso Fuori dal Giro lungometraggi della durata non superiore ai 130 minuti – senza preclusione in termini di genere (fiction, documentari, animazione) – prodotti da ottobre 2022 a settembre 2023.

Le opere saranno presentate in formato originale, o in un formato concordato con autori o produttori dei film, con sottotitoli in inglese. Per la proiezione in sala, potranno essere accettati formati in DCP, mentre verranno richiesti link digitali protetti per la valutazione da parte del Comitato di Selezione e delle Giurie. Le opere devono pervenire entro e non oltre il 2 settembre 2023. 

Il titolo selezionato verrà presentato al pubblico e ai giornalisti accreditati e, dopo la proiezione fisica che si terrà durante il Festival del Cinema di Porretta Terme dal 2 al 10 dicembre 2023, seguirà Q&A con il regista o suo rappresentante del cast con il pubblico.

Il numero di opere ammesse al concorso sarà definito dalla direzione artistica in accordo con il Comitato di Selezione e potrà cambiare a seconda delle necessità di programmazione e coerentemente al progetto del Festival e alle eventuali disposizioni sanitarie vigenti nel periodo di svolgimento del Festival così come proposto per la selezione fuori concorso.

Ph. copertina di Giorgio Barbato (concessione FCP)

Articoli simili