Si apre oggi il Bologna Biografilm Festival, giunto alla sua diciottesima edizione e ormai attestatosi tra i principali eventi cinematografici dedicati al mondo del documentario e della celebrazione delle vite e figure che hanno più contribuito alla valorizzazione dell’arte, della società della cultura nel mondo.
Dopo un primo assaggio pomeridiano con Mr. Landsbergis del maestro Sergei Loznitsa, un documentario che è al tempo stesso il ritratto ammaliante di un uomo che ha fatto la storia e un’illuminante racconto della lotta lituana per l’indipendenza dall’Unione Sovietica, bisognerà attendere le 21.00 di stasera per l’attesissimo film di apertura. Sarà infatti la proiezione del documentario di Ed Perkins dedicato a Lady D, The Princess il film di apertura ufficiale, presso il Biografilm Hera Theatre Pop Up Cinema Medica.
The Princess: un amore di repertorio
La storia della Principessa Diana viene raccontata, esclusivamente attraverso gli archivi di repertorio delle principali tv britanniche. Dal suo fidanzamento con il Principe Carlo; passando per i tragici eventi che hanno portato al suo incidente automobilistico mortale a Parigi; chiudendosi con le toccanti immagini dal funerale a Londra. Ed Perkins cerca con The Princess di ricreare una storia che segue un approccio immersivo. Affidandosi ad un montaggio cronologico frame to frame delle immagini e dei fatti. Lo fa senza nessun tipo di intromissione, senza palesare opinioni o giudizi personali sulle vicende narrate. Perkins lascia che a parlare sia non solo il repertorio giornalistico, ma le reazioni del popolo britannico e del pubblico intervistato. Saranno le loro emozioni, infatti, il vero marchio della linea narrativa.
Il documentario è distribuito in Italia dalla I Wonder Pictures, di proprietà di Andrea Romeo, per anni Direttore Artistico proprio di Biografilm. Uscirà direttamente su piattaforma, per il canale Sky Documentaries e on demand su NOW in occasione dell’anniversario della morte di Lady D.
Biografilm continuerà le proiezioni e gli eventi del suo ricco programma in presenza fino al 20 giugno. Sarà, invece, possibile seguire una selezione dei film presentati, dal 12 al 20 giugno, anche sulla piattaforma del festival su MYmovies.