Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 12° edizione di FrontDoc, il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera che si terrà ad Aosta dal 21 al 29 ottobre 2023. Gli interessati possono iscrivere il proprio cortometraggio, mediometraggio o lungometraggio documentario seguendo i dettagli presenti sulla piattaforma Filmfreeway. I filmmaker interessati hanno tempo fino al 1° luglio 2023 per la regular deadline.

Dedicato al tema dei confini (da intendersi in senso geografico, politico, sociale, culturale, …) e ai film che esplorano le nuove frontiere fra il genere documentario e altri mezzi espressivi, FrontDoc ospita, nelle proprie diverse sezioni, il meglio della produzione documentaristica internazionale, le opere più innovative e i filmmaker più promettenti capaci di adottare uno sguardo personale e creativo sulla realtà.

Frontdoc 2023 call

Grazie a proiezioni, dibattiti, workshop ed eventi speciali, il festival non si propone solo di essere un punto di vista sul cinema del reale, ma anche un punto di incontro fra autori e pubblico, opere e culture diverse, esperienze di vita ed esperienze di visione. La Giuria Ufficiale di FrontDoc 2023, composta da professionisti del settore, assegnerà i seguenti premi:

  • PREMIO APA – Miglior Lungometraggio
  • PREMIO APA – Miglior Mediometraggio
  • PREMIO APA – Miglior Cortometraggio

La Giuria Giovani, composta da ragazze/i delle scuole medie e superiori, assegnerà invece i seguenti riconoscimenti:

  • PREMIO GIOVANI – Miglior Lungometraggio
  • PREMIO GIOVANI – Miglior Mediometraggio
  • PREMIO GIOVANI – Miglior Cortometraggio

Dal 2022, grazie al partenariato con la piattaforma streaming Zalab dedicata al documentario, si è inoltre aggiunto il Premio Zalab, assegnato dal fondatore Andrea Segre e dai suoi collaboratori e consistente in un contratto per la diffusione VOD del film vincitore sulla piattaforma Zalab.

Articoli simili